Progetto inglese infanzia Mouse and me.

I metodi e le tecniche per insegnare la lingua inglese con il progetto Mouse and Me, sono tutti legati ad atti comunicativi, perché i bambini di questa età non devono ancora apprendere le regole grammaticali, ma semplicemente i vocaboli essenziali e la fonetica ad essi legata. Per tale motivo verranno utilizzati il codice verbale, musicale e gestuale, supportati dall’uso di flash-card colorate, supporti audio-visivi, giochi strutturati e non, giochi di movimento, canzoni a tema, etc… L’attività di ascolto, la continua ripetizione dei vocaboli, la ciclicità delle immagini e la musica avranno come obiettivo quello di aiutare i bambini ad assimilare un ampio bagaglio di vocaboli stranieri.

La verifica verrà effettuata attraverso periodiche richieste di prodotti finiti, risultati di lavori individuali o di gruppo. Ulteriori strumenti di verifica si avranno anche nelle diverse osservazioni dei bambini nelle loro interazioni e nei momenti di socializzazione e di gioco.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO PER LE DIVERSE FASCE DI ETA’ 

4 ANNI – Avvicinare i bambini alla scoperta di una nuova lingua, l’ INGLESE (diversa da quella madre), interiorizzandone le sonorità e sviluppando un lessico base, scoprendo e sperimentando attraverso il gioco.

5 ANNI – Recuperare, arricchire ed approfondire la conoscenza della lingua inglese, sempre attraverso il gioco, creando un legame tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.